La Storia

Nel corso degli ultimi 15 anni la scuola non ha subito particolari mutamenti, né nella sua organizzazione logistica, né' nella sua natura giuridica: resta , infatti, una scuola secondaria di primo grado, strutturata su tre plessi che ha sempre goduto di stabilità nella dirigenza, nel corpo docenti, nel personale amministrativo e collaborativo, il che viene vissuto come elemento di forza.. Ciò che si registra, e si sente la necessità di sottolineare, è una modifica, nel tempo, dei bisogni formativi dell'utenza. Si precisa che dall'anno scolastico 2019/2020 due classi trovano ospitalità presso la Direzione didattica E.Arculeo plesso Cuscinà, per l' aggiunta di una classe prima di nuova costituzione.Sin dalla sua fondazione la nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico, che si rivolgono agli alunni frequentanti i nostri corsi. In questo modo abbiamo proposto, nel corso del tempo, un’esperienza di scoperta dell'istruzione che permette di salvare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale.In questo modo vivere scuola è diventato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.