QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Scuola, al via le iscrizioni online: come presentare la domanda entro il 25 gennaio.


Le iscrizioni online riguardano le alunne e gli alunni e le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado

Al via dal 4 gennaio le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 che si potranno effettuare fino al 25 gennaio 2021. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico che prenderà il via a settembre devono essere effettuate rigorosamente online.

Come vedremo nel dettaglio con la nostra guida completa sulle iscrizioni online 2021-2022, le stesse devono essere effettuate solo dai genitori i cui figli devono frequentare le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalla primaria. Per la scuola dell’Infanzia permane la modalità cartacea, mentre per le paritarie l’adesione alla procedura di iscrizione online all’anno scolastico 2021-2022 è invece facoltativa.

Come comunicato dal Miur è possibile effettuare le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 a partire dalle ore 8:00 di oggi e fino alle 20:00 del 25 gennaio 2021, come abbiamo detto, inoltrando la domanda alla scuola prescelta.

 Per l’iscrizione online è necessaria la registrazione che ha preso il via dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 scorso, sebbene non debbano provvedervi tutti.

I genitori in possesso dell’identità digitale SPID, infatti, possono accedere al servizio per l’iscrizione online a scuola per il 2021-2022 senza preventiva registrazione.

Forniamo di seguito la guida completa sulla procedura di iscrizione online all’anno scolastico 2021-2022 sulla base delle indicazioni del Miur ricordando che quest’anno è tutto molto più semplice grazie all’interfaccia grafica molto più intuitiva e a un assistente virtuale pronto a guidare i genitori nella compilazione della domanda.

Iscrizioni online a.s. 2021-2022: una App per le famiglie

 Per le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 il Miur ha informato che anche quest’anno le famiglie avranno il supporto della App Scuola in chiaro in un’App sempre arricchita e aggiornata.

La App è una guida per le famiglie nella fase di iscrizione e permette di orientarle verso la scelta del miglior istituto.

All’applicazione si accede mediante QR Code dinamico associato a ogni istituto e disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur.

Attraverso la App è possibile non solo avere informazioni circa l’istituto scolastico di interesse, ma la stessa permette anche il confronto con altri presenti sul territorio.

L’applicazione fornisce informazioni basate su dati relativi a risultati scolastici, strutture scolastiche, risorse professionali. Per l’iscrizione a scuola la App è stata implementata lo scorso anno dal punto di vista tecnico e dei contenuti e infatti le famiglie troveranno maggiori informazioni che riguardano:

  • strutture scolastiche;
  • le attrezzature;
  • infrastrutture multimediali;
  • la progettualità delle scuole.

La app è fondamentale per l’iscrizione all’anno scolastico 2021-2022 dal momento che per la compilazione della domanda è necessario conoscere anche il codice della scuola di proprio interesse.

Come registrarsi?

Chi non ha SPID, prima di procedere con l’iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 dei propri figli dovrà registrarsi al portale Iscrizioni Online così ottenere le credenziali di accesso. Come abbiamo anticipato sarà possibile iscriversi a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Come si registra chi non ha un’identità SPID? La procedura da seguire è la seguente:

  1. Sul portale di Iscrizioni Online dovete accedere al modulo di registrazione e cliccare su “Registrati”;
  2. Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  3. Compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare 2 volte per sicurezza);
  4. Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, selezionare “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione, altrimenti cliccare su “Torna indietro” per effettuare eventuali correzioni;
  5. Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione;
  6. A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni Online.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail e di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione a scuola per il 2021-2022.

Come iscrivere i figli a scuola?

La procedura per l’iscrizione al prossimo anno scolastico è la stessa degli anni precedenti; quindi questa andrà fatta esclusivamente sul portale Iscrizioni Online del MIUR.

Qui bisognerà compilare una domanda d’iscrizione per ogni figlio (non è possibile iscrivere due alunni contemporaneamente) indicando le informazioni essenziali relative all’alunno, quali:

  • Nome e Cognome;
  • Data di Nascita;
  • Residenza;
  • Codice Fiscale.

Inoltre, bisognerà indicare la propria preferenza riguardo all’offerta formativa proposta dalla scuola d’interesse. Ai genitori viene data la possibilità di inserire più di una preferenza, qualora nell’istituto prescelto non ci sia disponibilità per l’a.s. 2021-2022.

Come sempre, comunque, sarà disponibile il portale Scuola in chiaro dove i genitori potranno consultare tutte le informazioni utili per decidere a quali istituti italiani presentare la domanda di iscrizione.

Nel dettaglio, per iscrivere i figli a scuola è necessario prima di tutto, una volta effettuato l’accesso al portale, cliccare sulla voce “Nuova domanda”. La domanda si compine di quattro sezioni che sono nel dettaglio:

  • dati alunno;
  • dati famiglia;
  • dati scuola;
  • conclusione.
 

Bisogna compilare la domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2021-2022 seguendo il percorso che indichiamo di seguito:

  • inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della scuola di provenienza;
  • inserire i dati della famiglia che riguardano i genitori o chi presenta la domanda, telefono e indirizzo email, residenza e domicilio, la scelta sull’insegnamento della religione cattolica, se avvalersene o meno e i dati relativi a eventuali disabilità;
  • nella sezione dati scuola viene chiesto di scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) cui indirizzare la domanda inserendo il relativo codice identificativo. La domanda viene inviata alla prima scuola o CFP scelta. Le altre scuole inserite come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte una dopo l’altra solo nel caso in cui la prima non abbia più posti disponibili per il prossimo anno scolastico;
  • accettate le condizioni per il trattamento dei dati personali si può inoltrare la domanda. Si può stampare la ricevuta che verrà anche inviata alle caselle di posta elettronica primaria e secondaria indicate in fase di registrazione;
  • la domanda una volta inviata può essere modificata solo contattando la scuola prescelta che la restituirà alla famiglia per le dovute correzioni, ma solo se questo avviene entro le ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Ricordiamo che le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Nella domanda, inoltre, i genitori dovranno indicare l’orario scolastico che si preferisce come indicato nella nota del Miur sulle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022.

Per la scuola secondaria di I grado le opzioni possibili sono 30 o 36 ore, elevabili fino a 40 in caso di tempo prolungato. Il genitore che effettua l’iscrizione può scegliere fino a tre scuole.

Qualora la prima scelta non abbia più posti disponibili, la scuola lo comunicherà tempestivamente dando così la possibilità di fare domanda in un altro istituto. Per i ragazzi che andranno a frequentare l’indirizzo musicale, i genitori in fase di iscrizione devono selezionare la voce apposita.

Anche per gli alunni sprovvisti di cittadinanza italiana è possibile procedere all’iscrizione a scuola online; per coloro che non hanno un codice fiscale infatti, il sistema ne fornisce uno provvisorio che sarà aggiornato successivamente dalla scuola con quello istituzionale.

Per quanto riguarda ragazzi con disabilità e disturbi dell’apprendimento specifici il ministero dà precise disposizioni.

Rocordiamo che il servizio per le iscrizioni online 2021-2022 è attivo da oggi e fino al 25 gennaio 2021, 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana, anche il sabato e la domenica. Ulteriori informazioni e dettagli sono consultabili nella nota che il Miur ha inviato agli istituti per le iscrizioni online a scuola 2021-2022 che alleghiamo di seguito.

Nota iscrizioni anno scolastico 2021-2022.pdf
Iscrizioni online anno scolastico 2021-2022. Indicazioni Miur
 
 
 
 

In primo piano

27 Gennaio Giornata della Memoria- Contributo dei nostri alunni

18 Gen, 2021

  

 La scuola ha il dovere di fermare l'attenzione sulla giornata della memoria,…

LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2020/2021

17 Lug, 2019

 

Consulta l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2020/21

31Agosto 2020 Termine di presentazione domande MAD a.s. 2020/21

26 Giu, 2019

  Si fa presente che le domande pervenute oltre il termine del 31/08/2020 non…

URP

SCUOLA MEDIA STATALE "Antonio Gramsci"
VIA G. LA LOGGIA, 214 PALERMO C.a.p. 90129 ( PA ) - IT
Tel: 0916572226
PEO: pamm041005@istruzione.it
PEC: pamm041005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. pamm041005
Cod. Fisc. 80019240821
Fatt. Elett. UFNFQJ