QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 e ss.mm.ii. a partire dal 31 marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, l'Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:

  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
  • contributo per assicurazione alunni
  • contributi volontari

Le tasse scolastiche non verranno pagate attraverso il nodo PagoPA, ma versate all’erario con F24.

L'Istituto pertanto, quando sarà necessario un pagamento, ne emetterà la richiesta; la famiglia dovrà pertanto collegarsi all'apposita area di questo sito - " Accesso famiglie", inserire le credenziali utilizzate per il portale Argo Scuola- Famiglia ( in caso ne sia sprovvista, inviare mail di richiesta all'ufficio alunni pamm041005@istruzione.it) 

Una volta entrati nel portale, bisognerà cliccare nella icona " Tasse"

Per concludere l'operazione sarà necessario scegliere la modalità di pagamento  che può essere fatto direttamente on-line (attraverso gli operatori abilitati a PagoPA) o scaricando un avviso di pagamento (per pagamenti differiti con Bollettino PagoPa, CBILL, ecc.).

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali da scaricare attraverso il Registro Elettronico

Si ricorda che i pagamenti dovranno essere effettuati entro la data di scadenza indicata nel portale in quanto dopo la data di scadenza non sarà più possibile effettuare il pagamento o scaricare l'avviso di pagamento. 

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:

  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
  • contributo per assicurazione alunni
  • contributi volontari

 

  


Guida al Pagamento

  1. Accedere al Portale Famiglie dal sito www.scuolamediaantoniogramsci.edu.it con le proprie credenziali di accesso;

  1. Dal menù di sinistra, nella sezione "Servizi Alunno", selezionare la voce "Tasse"     

  1. 3. Nella schermata successiva saranno visualizzati tutti i pagamenti effettuati o da effettuare (da questa schermata è possibile anche scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati

       4.   Selezionare il pagamento che si intende effettuare e poi selezionare la modalità con cui si intende effettuare il pagamento:

  • immediatamente attraverso i servizi abilitati a PagoPA con "Paga subito"
  • in differita "Richiedi avviso di pagamento" per pagare mediante bollettino PagoPa o altri sistemi

 

       5. Selezionando "Paga subito" si verrà reindirizzati alla procedura guidata di PagoPA per completare il pagamento

PagoPA - Portale Pagamenti

    6. Selezionando "Richiedi avviso di pagamento" sarà invece possibile scaricare e stampare l'avviso di pagamento completo di tutti i dati necessari per effettuare il pagamento (es. CBILL, Bollettino       PagoPA, ecc.)

In primo piano

URP

SCUOLA MEDIA STATALE "Antonio Gramsci"
VIA G. LA LOGGIA, 214 PALERMO C.a.p. 90129 ( PA ) - IT
Tel: 0916572226
PEO: pamm041005@istruzione.it
PEC: pamm041005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. pamm041005
Cod. Fisc. 80019240821
Fatt. Elett. UFNFQJ