Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 e ss.mm.ii. a partire dal 31 marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, l'Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto.
Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:
- contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
- contributo per assicurazione alunni
- contributi volontari
Le tasse scolastiche non verranno pagate attraverso il nodo PagoPA, ma versate all’erario con F24.
L'Istituto pertanto, quando sarà necessario un pagamento, ne emetterà la richiesta; la famiglia dovrà pertanto collegarsi all'apposita area di questo sito - " Accesso famiglie", inserire le credenziali utilizzate per il portale Argo Scuola- Famiglia ( in caso ne sia sprovvista, inviare mail di richiesta all'ufficio alunni pamm041005@istruzione.it)
Una volta entrati nel portale, bisognerà cliccare nella icona " Tasse"
Per concludere l'operazione sarà necessario scegliere la modalità di pagamento che può essere fatto direttamente on-line (attraverso gli operatori abilitati a PagoPA) o scaricando un avviso di pagamento (per pagamenti differiti con Bollettino PagoPa, CBILL, ecc.).
La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali da scaricare attraverso il Registro Elettronico
Si ricorda che i pagamenti dovranno essere effettuati entro la data di scadenza indicata nel portale in quanto dopo la data di scadenza non sarà più possibile effettuare il pagamento o scaricare l'avviso di pagamento.
Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:
- contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
- contributo per assicurazione alunni
- contributi volontari
Guida al Pagamento
- Accedere al Portale Famiglie dal sito www.scuolamediaantoniogramsci.edu.it con le proprie credenziali di accesso;
- Dal menù di sinistra, nella sezione "Servizi Alunno", selezionare la voce "Tasse"
- 3. Nella schermata successiva saranno visualizzati tutti i pagamenti effettuati o da effettuare (da questa schermata è possibile anche scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati
4. Selezionare il pagamento che si intende effettuare e poi selezionare la modalità con cui si intende effettuare il pagamento:
- immediatamente attraverso i servizi abilitati a PagoPA con "Paga subito"
- in differita "Richiedi avviso di pagamento" per pagare mediante bollettino PagoPa o altri sistemi
5. Selezionando "Paga subito" si verrà reindirizzati alla procedura guidata di PagoPA per completare il pagamento
6. Selezionando "Richiedi avviso di pagamento" sarà invece possibile scaricare e stampare l'avviso di pagamento completo di tutti i dati necessari per effettuare il pagamento (es. CBILL, Bollettino PagoPA, ecc.)